Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.

 

 

 

Cycling in the Venice Garden è la rete di imprese nata nel 2017 grazie alla volontà di alcuni visionari imprenditori coordinati da Marca Treviso che hanno saputo cogliere l’occasione di accedere ai finanziamenti del POR FESR il Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 Asse 3 Azione 3.3.4, sub azione B “Sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto”.

Il bando per l’erogazione di contributi alle imprese per lo sviluppo e consolidamento di reti di imprese ci ha permesso di creare Cycling in the Venice Garden seguendo le preziose linee guida che si sono intrecciate con il nostro progetto di rete e ci hanno permesso di orientare l’attività fatta verso standard di eccellenza.

Le attività che è stato possibile realizzare sono molteplici e comprendono l’acquisto di beni mobili e servizi funzionali alla creazione e sviluppo del prodotto turistico oggetto della Rete di imprese, tra questi biciclette muscolari e a pedalata assistita, rastrelliere, un carrello per il trasporto bici con relativi accessori, navigatori, lavatrici professionali, kit di riparazione e tutto il necessario per il cicloturista.

Sono stati anche realizzati due HUB di servizi per il cicloturista: uno presso Andrea Lenzini Cicli sulla restera lungo il Girasile a pochi passi dal centro di Treviso, l’altro presso Opendream a pochi metri dalla Treviso-Ostiglia e vicino all’aeroporto A. Canova.

Tanti altri interventi sono stati realizzati direttamente nelle strutture ricettive per adeguare le aree di pulizia, deposito biciclette, manutenzione e ripristino delle aree. Oltre all’aspetto hardware abbiamo investito anche nelle risorse umane con corsi di formazione di gruppo e direttamente nelle singole strutture.

Per supportare le tante attività programmate dalla rete grazie al supporto dei ai finanziamenti del POR FESR il Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020 è stato necessario il coordinamento di un manager di rete: l’allora Consorzio di promozione turistica Marca Treviso dal 2019 Fondazione, che ha svolto le attività di assistenza tecnico-specialistica e quelle di promozione e commercializzazione. Il piano di marketing ha incluso numerose azioni: creazione dell’immagine coordinata, creazione e sviluppo di tutti i canali di comunicazione online, realizzazione di brochure, flyer e pubblicità cartacea, partecipazione a tutte le più importanti fiere internazionali (BIT, FREE, WTM, ITB, ecc.) e a numerosi workshop e convegni.

Sono stati organizzati educational tour in occasione di importanti appuntamenti rivolti a giornalisti, tour operator e professionisti del turismo: “Il Cicloturismo muove l’economia sostenibile” (Open Dream 25-27/05/18) e AIEST (Camera di Commercio di Treviso-Belluno 30/08/2018); familiarization trip con giornalisti in occasione del lancio del progetto della Ciclovia del Piave; partecipazione e organizzazione di grandi eventi come Rad Race e Fumetto Bike Tour.

Per avere maggiori informazioni in merito alle opportunità della Regione del Veneto per lo sviluppo del turismo grazie ai contributi ed i finanziamenti è possibile approfondire a questo link: https://www.regione.veneto.it/web/turismo/contributi-finanziamenti